Quando la formazione diventa la fonte di riduzione degli infortuni?

Le informazioni in azienda spesso sono un tesoro ricercato e sconosciuto alla stesso tempo, se poi parliamo di sicurezza nei luoghi di lavoro tanto peggio. Più avanti vedremo nello specifico come utilizzarle e sarà chiaro perché ho utilizzato il termine tesoro.

A mio avviso le informazioni più importanti sono quelle relative ai MANCATI INFORTUNI NON COMUNICATI. Capita spesso che non tutte queste situazioni vengano raccontate. La mia esperienza mi porta a dire che ciò avviene sia in aziende del settore industriale con discreti rischi, che nelle aziende dove è un presente un sistema di rilevazione dei near miss.

L'aspetto meno conosciuto da molte aziende, ma anche da molti formatori, è che queste informazioni non vengono raccontate o esplicitate a chi segue l’argomento sicurezza in azienda. Questo è il fenomeno che io chiamo "l'omertà della sicurezza."

Le aziende industriali spesso sottovalutano che il formatore può, se usa i giusti metodi, diventare il giusto tramite per ottenere queste informazioni. E’ doloroso pensare che una formazione che viene comunque fatta, non possa essere sfruttata al massimo dall'azienda.

Quando con il nostro metodo Play Sicurezza lavoriamo sulla MACROPROGETTAZIONE, prima di un intervento formativo, proponiamo un set di domande specifiche per esplorare proprio questi aspetti. Spesso scopriamo che non si è mai lavorato in questa direzione. Molti nostri nuovi clienti sono sorpresi all'inizio, poi capiscono l'importanza di tutto questo lavoro.

Per concretezza mi piace riportare il caso di una azienda del settore metalmeccanica, dove grazie alle informazioni ottenute in aula abbiamo capito che dovevamo lavorare, nei mesi successivi al corso, su 4 lavoratori più disattenti e su alcune modalità operative scorrette diffuse soprattutto nel reparto presse.

Il risultato in 12 mesi è stato la riduzione del numero di infortuni del 50%, un dato veramente sorprendente anche per noi.

Utilizzo anche altre tecniche specifiche per “estrarre” le informazioni che servono a ridurre gli infortuni e nel tempo ho maturato la convinzione che tutto questo sia fondamentale per creare una formazione veramente efficace.

Soluzioni, ancor prima che un’azienda è una filosofia, un modus vivendi, un comune sentire che ci lega tutti, collaboratori, partner e clienti.

Ci siamo scelti perché abbiamo sentito che tra noi esisteva già una certa empatia, una sensibilità condivisa e un’affinità di vedute. Se ci siamo ritrovati in questa pagina probabilmente è perché stiamo ‘risuonando’ sulla stessa frequenza. Per questo sarebbe bello poterci incontrare, anche solo per scambiare qualche idea e qualche utile ‘soluzione’, magari davanti a un buon caffè…

800 588629

Raccontaci
i tuoi progetti

Incontriamoci

Ancona

Via I Maggio, 50 Edificio C
60131 Ancona (AN)

Jesi

Via Pasquinelli, 2
60035 Jesi (AN)

Senigallia

Strada della Bruciata 10/4
60019 Senigallia (AN)