La storia di Roberta

essere

Attenzione

È curioso il modo in cui, anche dopo anni, i ‘’grazie’’ ricevuti ancora mi sorprendano. Perché non sono dei semplici ‘’grazie’’, di quelli che si sentono tutti i giorni, sapete…

quelli che escono in automatico, un po’ come succede con i convenevoli o le frasi standard di saluto nella firma della mail in Outlook.

Sono più dei ‘’grazie’’ quasi sorpresi e ci leggi dietro molto altro. A volte è un ‘’grazie per questa spiegazione che mi hai dato con il sorriso ed entusiasmo, molto diverse da quelle che sono più abituato a ricevere’’. Altre è addirittura un ‘’grazie per avermi dato una spiegazione!’’

Altre volte ancora è un ‘’grazie per avermi anticipato questa cosa che non immaginavo mi servisse ma che avrei scoperto a breve essermi invece indispensabile’’. Ammetto che nei primi anni del mio lavoro lo facevo, credo, più per il bisogno che ho da sempre di fare bella figura ed essere apprezzata; poi con il tempo ho scoperto che la necessità di “fare qualcosa di bello’’ per il prossimo (e non parlo necessariamente del cliente) era in realtà una mia priorità.

Oggi è merito di tutti questi ‘’grazie’’ se mi sento davvero indispensabile per qualcosa o qualcuno e al tempo stesso l’idea dell’eccezione, che dovrebbe essere invece regola, mi fa riflettere su come ci sia tanto bisogno di valore al giorno d’oggi.

Roberta
Campioni di valore libro

Campioni di Valori

È il racconto di un prezioso gioco di squadra condotto con tanto orgoglio e passione, scritto a più mani da chi, ogni giorno, condivide competenze, professionalità ed entusiasmo e contribuisce alla costruzione di condizioni di lavoro ad alta dignità, a partire dal rispetto della vita.

Saremo felici di inviarti
una copia gratuita

 

Incontriamoci

Ancona

Via I Maggio, 50 Edificio C
60131 Ancona (AN)

Jesi

Via Pasquinelli, 2
60035 Jesi (AN)

Senigallia

Strada della Bruciata 10/4
60019 Senigallia (AN)